Sulla rivista
ISSN: 2724-3281
Scopo e ambito
Lo studio e la sperimentazione della Medicina Narrativa, in Italia, presentano una situazione “a macchia di leopardo” e in continuo divenire. Se è vero che la medicina non è una scienza esatta, la ricerca educativa sulle professioni mediche e sanitarie non può che essere interdisciplinare, con la finalità di “trasformare riflessivamente” – valorizzando la prospettiva narrativa – i contesti di pratiche professionali in cui ha luogo.
La Rivista si propone come spazio per la pubblicazione (in lingua italiana e inglese) dei contributi pedagogici che intercettano i temi emergenti nel panorama degli studi nazionali ed internazionali riferiti alla Medical Humanities e alla Medicina Narrativa e si rivolge alla Comunità Scientifica, agli studenti dei corsi di laurea delle professioni educative e sanitarie, ai professionisti in formazione e ai docenti/formatori.
I contributi sono sottoposti a referaggio a “doppio cieco” (double blind peer review process), rispettando il pieno anonimato dell’autore e dei revisori.
Per la proposta di articoli, seguire indicazioni e procedure riportate sulla Call for Papers.
Le scadenze per l’invio degli abstract e degli articoli sono espressamente specificate nella Call for Papers.
Criteri di referaggio
I contributi sono sottoposti a referaggio a “doppio cieco” - double blind peer review process- rispettando il pieno anonimato dell’autore e dei revisori. La redazione della rivista ha il compito di individuare i revisori, scegliendo i referee tra studiosi ed esperti del settore oggetto del contributo, qualora non sia stato individuato preventivamente tra i componenti del comitato scientifico. Gli studiosi revisori, insieme ai componenti del comitato scientifico, fanno parte del comitato dei referee, annualmente aggiornato.
La redazione, una volta verificata la pertinenza dei temi rispetto agli ambiti di trattazione della rivista e degli aspetti redazionali, invia ai referee gli articoli che saranno oggetto di valutazione. I referee, entro i termini indicati dalla redazione, forniranno le proprie osservazioni attraverso la traccia di lettura fornita dalla redazione. La scheda di valutazione permarrà agli atti nell’archivio della redazione e i suggerimenti contenuti saranno comunicati all’autore dell’articolo.
Le indicazioni fornite dai referee, benché debitamente considerate dalla redazione, hanno valore consultivo. La redazione può decidere comunque di pubblicare un articolo. L’elenco dei referee sarà pubblicato sul numero del periodico, senza alcuna specifica di quale articolo sia stato loro attribuito.
I revisori formuleranno il proprio giudizio, tenendo conto dei seguenti parametri: approfondimento del tema trattato; qualità delle argomentazioni; bibliografia adeguatamente aggiornata; chiarezza e scorrevolezza dell’esposizione.
Sulla base di tali parametri, i revisori potranno formulare i seguenti giudizi:
- pubblicabile senza modifiche;
- pubblicabile previo apporto di modifiche;
- da rivedere in maniera sostanziale;
- da rigettare.
In caso di disaccordo tra i due revisori, la decisione finale sarà presa dai co-direttori, salvo casi eccezionali in cui potranno nominare un terzo revisore. Infine, i co-direttori, su loro responsabilità, possono decidere di non sottoporre a revisione scritti pubblicati su invito o di autori di particolare prestigio.
Elenco dei Referee
La Rivista MHMN ringrazia a conclusione di ogni anno gli esperti che si sono resi disponibili per la revisione tra pari degli articoli. I loro commenti e suggerimenti sono di grande aiuto per gli autori nel migliorare la qualità dei loro lavori. Ciascuno dei revisori elencati ha restituito almeno una revisione.
Altamura Alessandra, Ambra Ferdinando Ivano, Ambretti Antinea, Aruta Luigi, Baghetti Carlo, Baldini Michela, Barsotti Susanna, Buccolo Maria, Cagnolati Antonella, Canocchi Elisa, Capo Marianna, Chiappelli Tiziana, Capobianco Rosaria, Canocchi Elisa, Conti Valentina, D’aprile Gabriella, Dello Preite Francesca, Depalmas Cristiano, Di Grigoli Antonio Raimondo, Di Maro Maria, Ercolano Martina, Forni Dalila, Fornasari Alberto, Gargiulo Simone, Gallelli Rosa, Garista Patrizia, Ladogana Manuela, Lepri Chiara, Lucchese Salvatore, Mancaniello Maria Rita, Maddalena Stefania, Mongili Silvia, Nanni Silvia, Paolozzi Federica, Paragliola Michele, Pilotti Federica, Saccone Antonio, Sgambelluri Rosa, Taraschi Monja, Travaglini Alessia, Trisciuzzi Maria Teresa, Visceglia Donatella, Zannoni Federico, Zini Paola, Zizioli Elena.